Il Counseling genitoriale

Il Counseling genitoriale è un intervento destinato a quei genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli, affrontare in modo efficace problemi educativi, problemi connessi a comportamenti ed atteggiamenti non consoni, adeguati o irrispettosi. Ma soprattutto riprendere quel ruolo che spesso sentono messo in discussione.

L’approccio deve tener conto delle differenti fasi evolutive dei figli, valutata la maturità degli stessi sia in base alla loro età che in base alle loro predisposizioni o condizioni personali.

L’intento del Counseling genitoriale è quello di consentire uno spazio ai genitori che sentono il bisogno di parlare delle problematiche famigliari, dei vari cambiamenti connessi alla crescita dei figli e le varie difficoltà che possono emergere.

Ogni decisione della famiglia influisce su tutti i suoi componenti: ecco perché un aiuto esterno e imparziale può essere importante nei momenti di difficoltà o disorientamento.

Ambiti di intervento

  • Difficoltà di comunicazione

    Si può intervenire per migliorare la comunicazione e renderla più soddisfacente e non più  fonte di conflitti, incomprensioni, rabbia ed aggressività. 

  • Crisi della relazione

    Si può intervenire per migliorare in caso di difficoltà e tensioni nella coppia genitoriale, spesso conseguenza opinioni diverse su come gestire l’educazione dei figli, l’insegnamento dello stile di vita ed il rispetto dei ruoli (adulto/genitore/bambino).

  • Conflitti familiari e inter-generazionali

    Si può intervenire per migliorare in caso di difficoltà riscontrate nelle relazioni tra il nucleo familiare e la rete parentale, rispetto alle decisioni da prendere sia per scelte di vita che per l’educazione dei figli.

  • Desiderio di migliorare la relazione con i figli

    E’ possibile pensare ad un intervento che consenta ai genitori di conoscere e capire meglio le esigenze e le risorse dei propri figli, come anche comprendere i comportamenti o metodi da adottare per agevolare in loro fiducia ed un dialogo efficace.

  • Sostegno direzionale e soluzione di problemi

    Infine è possibile fornire un aiuto nel prendere decisioni, sostenendo momenti di svolta nei cicli evolutivi familiari, come ad es. le scelte scolastiche degli figli o lavorative dei genitori; i cambiamenti di residenza, una separazione/divorzio, come anche un lutto o un distacco dalla persona amata o dalla famiglia di origine.

Insieme per trovare soluzioni Possibili