Descrizione Progetto

Dr. Marialuce Benedetti

Info e CV

Dottore in Legge, Professional Counselor (REG-A2235-2018) Formatore, Mediatore Familiare, Founder StudioLògos.

Servizi

Counseling individuale

Counseling familiare

Mediazione familiare

Consulenza legale in caso di bullismo

Consulenza legale in caso di reati informatici e cyberbullismo

Effettuo su richiesta consulenze e incontri a distanza e online (telefonici o in videochiamata)

Dopo una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, ho scelto di intraprendere un percorso professionale ‘sui generis’ in quanto affascinata tanto dal mondo delle Alternative Dispute Resolutions quanto dal mondo del Terzo Settore, nel quale lavoro da quasi dieci anni.

E’ parte integrante di me tanto il valore di Giustizia quanto quello della Conciliazione nell’ambito delle relazioni umane, così che prima sono diventata Mediatore Familiare e poi ho iniziato la mia proficua e stimolante collaborazione professionale con l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.)

Mi sono formata al Counseling presso il Centro Scuole Counseling e Psicoterapia di Firenze (C.S.P.C.), essendo fortemente convinta che il Counseling rappresenti un’ attività che può consentire un arricchimento principalmente per il professionista della relazioni d’aiuto, quale io mi ritengo essere.

Essere un Counselor prima ancora che fare il Counselor, nella vita professionale ma soprattutto nella quotidianità della vita, vissuta e orientata a Valori autentici e assoluti, incarnati in primis nelle relazioni che vivo ogni giorno con le persone che mi circondano o che ho la possibilità e opportunità di incontrare.

In particolare, la relazione che si instaura tra il Counselor ed il proprio cliente è difatti una relazione umana prima e quindi professionale, basata sull’ accoglienza, l’ascolto attivo, l’empatia, la disponibilità alla comprensione ed al sostegno. L’obiettivo che il rapporto di Counseling si prefigge è infatti quello di trovare, attraverso la ricerca di una strategia, una strada per rendere possibili le scelte del cliente. Vari i percorsi di vita e le esigenze dei clienti, molteplici i percorsi strategici di risoluzione dei problemi. Da qui la scelta di un percorso formativo al Counseling a tutto tondo. Ovvero che metta insieme, che “compari”, le varie discipline di ascolto e sostegno.

Nel corso degli anni ho potuto accrescere la mia professionalità implementandola con competenze acquisite nell’ambito della programmazione e progettazione didattico-formativa, come anche quella diretta della formazione in aula, formazione rivolta a discenti di diverse età, tanto studenti (9-19 anni) quanto adulti (docenti, dirigenti scolastici e professionisti di area socio-sanitaria).

Attualmente…

Sono Socio e Segretario Generale dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), associazione scientifica e professionale di Promozione Sociale che nasce con l’idea di promuovere la salute psico/sociale, intesa come competenza emozionale, che consenta di esprimere al meglio quelle potenzialità di cui ciascuno di noi è dotato, siano esse rivolte agli impegni scolastici o lavorativi, che allo stabilire relazioni con gli altri, o al dialogo con se stessi.

Sempre per O.N.A.P. sono Assistente alla Direzione e Presidenza, Responsabile Tirocini Curriculari ed Extracurriculari, nonché Responsabile sia del Servizio SOS Abusi Online, un servizio gratuito di primo ascolto ed orientamento in caso di abuso o sospetto tale; quanto anche Referente e Coordinatore del servizio Counseling Point, servizio di micro-counseling rivolto a studenti stranieri ed italiani.

Sono infine parte della Redazione editoriale e Autore del Giornale Profiling  – I profili dell’abuso,    organo ufficiale di divulgazione scientifica di O.N.A.P.

In qualità di Founder di Studio Lògos (www.studiologos.fi.it), coordino e gestisco  i  professionisti dello Studio e in tale contesto svolgo la mia libera professione come Professional Counselor, Mediatore Familiare e Consulente in ambito   di  Bullismo e  reati online connessi anche a Cyberbullismo.

Presenza in Studio

Contatti

Informazioni e prenotazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio