Comprendere il CounselingNon sempre è immediato comprendere il Counseling ed i benefici che questa professione può portare. Cerchiamo di fare chiarezza.

Il Counseling è una professione che mira ad aiutare una persona, una famiglia, una coppia a trovare uno spazio e un tempo per “fermarsi un attimo a pensare”.
Insieme al Counselor si costruisce un incontro dove sentirsi accolti, dove sedersi a raccontare ad esempio un proprio stato di fatica e preoccupazione, un momento di stallo o di difficoltà, un cambiamento più o meno improvviso che ci sta affaticando, oppure  tanti altri fatti che riguardano la vita quotidiana delle persone.
L’accoglienza e l’ascolto di un Counselor professionista facilitano l’espressione delle preoccupazioni, che pian piano possono delinearsi meglio, prendere forma e colore, anche attraverso la consapevolezza delle emozioni che, insieme a una guida esperta e competente, possono venire riconosciute e nominate.

Il problema portato può così essere compreso e affrontato durante il processo stesso del Counseling. Oppure, avendone compresa la necessità, scegliendo di rivolgersi a chi può, con diverse competenze, accompagnare la Persona al ritrovamento del proprio benessere.
Il Counselor dunque, in autonomia o in rete con altri professionisti, ci aiuta a riconoscere le nostre risorse per riprendere in mano il nostro percorso di vita.
Punto Counseling Firenze può indicarti il Counselor che fa per te tra i professionisti che troverai a StudioLògos.
Chiamaci per avere informazioni o fissare un primo appuntamento (+39 392.46.53.955).

 

Insieme per trovare soluzioni possibili.